Sebastiano Gaias, architetto, nato in Australia nel 1961, si laurea a Roma nel 1991 con Francesco Cellini con una tesi di Laurea in composizione architettonica (progetto di un museo archeologico all’interno dell’area Fenicio Punica di Tharros, 110/110 e lode).
Nel 1988 e nel 1993, in diverse occasioni, collabora con lo stesso Cellini a complesse esperienze di progettazione a livello internazione, tra cui: Concorso per il nuovo Padiglione Italiano alla Biennale di Venezia (1° premio); Progetto per la Boucle nord Gennevilliers Parigi (1° premio) e Progetto per le nuove strutture turistiche del Sestriere (1° premio). Dal 1991 al 1992 collabora con il Prof arch. Alessandro Anselmi sia a Roma che a Parigi, occupandosi prevalentemente di progettazione. Dal 1994 svolge attività professionale in Sardegna. Nel 1996 vince il concorso per la sistemazione dell’area esterna del museo etnografico di Nuoro.
Dal 1997 riceve incarichi professionali principalmente da enti pubblici: Servizi della città fenicio-punica di Tharros (Cabras);
Centro servizi del museo del vino a Modolo; Museo dei sand cast ad Orani per la Fondazione Nivola; Acquario di Cala Gonone.
Dal 2002 al 2004 ha svolto attività di consulente progettista per l’ufficio PRUSST Sardegna “Le vie del Mare”. Ha esposto i suoi progetti alla Triennale di architettura di Milano e in diverse città Italiane tra cui Cagliari, Venezia, Bologna e Salerno.
Tra il 2000 e il 2005 ha tenuto in diverse occasioni rapporti di collaborazione per conto dell’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di architettura della Facoltà di ingegneria.
Tra il novembre 2003 e il febbraio 2004 elabora per l’Università degli Studi di Palermo, Facoltà di architettura, un progetto di ricerca sul Centro di coordinamento e documentazione degli archivi dell’architettura del XX secolo in Sicilia, come progettista invitato in rappresentanza della Sardegna (programma di Ricerca Nazionale).
Attualmente collabora in qualità di docente con la Facoltà di architettura di Alghero.
Ha pubblicato, inoltre, i suoi lavori su diversi cataloghi e riviste di architettura, tra cui Casabella, e d’Architettura.
Ha vinto il concorso sulla qualità degli interventi di architettura in relazione al paesaggio organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna, per cinque edizioni consecutive, nel 2007, 2008 e 2009, il primo premio rispettivamente con il progetto dell’Acquario di Cala Gonone, con il Museo d’arte di Ghilarza e con il Parco Costantino Nivola di Orani, mentre il secondo premio nel 2010 e 2011 con i progetti di sistemazione delle Dune di Chia e del Centro Intermodale passeggeri di Macomer.